sabato 2 maggio 2009

“Il tesoretto del Salento III - Un modello di sviluppo per il territorio”


Convegno sul turismo
sostenibile: terza edizione


di Laura Longo

Il tesoretto esiste. Anzi è un “tesorone” inestimabile. Fatto di castelli, masserie, muretti a secco, centri storici meravigliosi, buona cucina, prodotti della terra, ulivi secolari e uno splendido clima. Un patrimonio che per sua configurazione artistica e territoriale offre tutti i presupposti necessari per un turismo di qualità.
Una ricchezza che il Salento deve saper sfruttare adeguatamente attuando le giuste accortezze.
Il segreto del successo sta nel riconoscere la propria identità, rispettare la propria autenticità e realizzare, perché no, anche delle infrastrutture.

Questo è il messaggio che verrà nuovamente rilanciato oggi 2 Maggio alle ore 17.30 a Tricase presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone. Tema del convegno è “Il tesoretto del Salento III - Un modello di sviluppo per il territorio”.

L’iniziativa di successo, giunta al suo terzo appuntamento, sarà moderata da Duilio Giammaria, giornalista e inviato speciale della RAI, vero fautore della manifestazione.
Galeotto fu infatti il suo articoloPuglia sfrutta il ‘tesoretto’ del turismo”, pubblicato in prima pagina sulla «Gazzetta del Mezzogiorno» lo scorso 21 Agosto 2008. Il giornalista sottolineava l’esempio positivo di turismo sostenibile compiuto dal “miracolo-Specchia”, paese risanato con la realizzazione del progetto “Albergo diffuso”. Un piano di sviluppo sostenibile che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali e che porta oggi circa 30.000 turisti ogni anno. Un vero e proprio rilancio economico della località che è stato possibile grazie al supporto del “Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leucae al contributo del programma comunitario “L.E.A.D.E.R”, arrivato alla sua terza edizione.

Parteciperanno al dibattito autorevoli personalità istituzionali, giornalisti, opinion leader nazionali e cultori del nostro territorio come lo stilista Ennio Capasa, l’architetto Paolo Caputo, il Sindaco di Tricase, Antonio Musarò, Sabina De Luca, Direttore Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria, Daniele Elow Kihlgren - Presidente Sextantio s.p.a., l’imprenditore Francesco Forni, il Direttore Ufficio Statistico OCSE Enrico Giovannini, l’architetto Fabio Novembre, il regista Michele Placido, Salvatore Rossi - Direttore Centrale Ricerca Economica e Relazioni Internazionali Banca d'Italia, Giancarlo Minicucci Direttore «Nuovo Quotidiano di Puglia» di Lecce, Carlo Bollino direttore «La Gazzetta del Mezzogiorno» e Enzo Magistà - Direttore del TG Norba.

Sono invitati tutti i Sindaci, i Presidenti delle Pro Loco, gli operatori turistici della provincia di Lecce e tutti coloro che vogliano valorizzare le risorse dell’imprenditorialità, della storia, della cultura e della natura presenti nel nostro territorio.

Nessun commento: