mercoledì 29 aprile 2009

La quadrilogia di Stephenie Meyer

Quando l’amore "proibito" supera ogni ostacolo

di Sara Foti Sciavaliere

Gli spiriti romantici e gli appassionati del “romance” non possono non rimanere che affascinati dalla saga di Stephenie Meyer: “Twilight”, “New Moon”, “Eclipse”, “Breaking Dawn”.
Quattro romanzi che hanno venduto – e vendono - milioni di copie nel mondo. Questa quadrilogia è diventata un fenomeno letterario, e non solo.

DiTwilight” è uscita, il 21 novembre 2008, la versione cinematografica e sembrerebbe che siano in procinto le riprese per “New Moon” che dovrebbe approdare nelle sale il prossimo inverno.Il film ha dato un ulteriore contributo a un successo che era già esploso. Addirittura, in Italia, come in altre stati, sono nate centinaia di community di lettrici, tra cui il fan club ufficiale: http://www.twilighters.it/.

La scrittrice è nata nel Connecticut nel 1973. All’età di quattro anni si trasferisce a Phoenix. Si laurea in letteratura inglese. Attualmente vive in Arizona con il marito e i tre figli. La Meyer sostiene che l’idea per la trama di “Twilight” le sia venuta in sogno, il 2 giugno 2003. La trascrizione del sogno è ora il capitolo 13 del libro. Con linguaggio semplice e schietto, dialoghi avvincenti e una narrazione in prima persona, l’autrice accompagna i lettori attraverso lo sguardo e le emozioni della protagonista, in una storia al confine tra realtà e leggenda.

Bella Swan lascia l’Arizona dove viveva con la madre - convolata a seconde nozze – per andare a vivere con il padre, sceriffo di Forks, la città “più piovosa” del Nord America. La ragazza che si ritiene piuttosto anonima e insignificante, attira però subito l’attenzione su di sé, appena mette piede a scuola. La nuova arrivata è pur sempre una novità. Nulla però sembra monopolizzare i pensieri di Bella quanto Edward Cullen. Pelle diafana, capelli color bronzo e occhi color miele, di una bellezza quasi irreale. Il ragazzo però sembra sfuggente e inaccessibile.
Nasce tuttavia un’amicizia che si trasforma in breve in un’attrazione travolgente. Un segreto però li separa. Lo stesso che li unirà indissolubilmente. Edward infatti è un vampiro. Il pericolo è in agguato: prova per Bella un doppio richiamo: da un lato, il sentimento incontenibile che non gli permette di allontanarsi da lei; dall’altro, il dolce aroma del suo sangue. Continuamente combattuto tra la sua natura di “mostro” – come egli stesso più volte si definisce – e la sorprendente forza dell’amore che nutre per la ragazza, si trova a difenderla da se stesso e da altri pericoli in agguato.
E tra le vicissitudini, il loro rapporto, libri dopo libro, si rafforza. Mentre in Bella matura la decisione di farsi “vampirizzare”, per poter condividere con Edward un’esistenza eterna.

A volte il ritmo della narrazione rallenta, lasciando la parola a Jacob Black, l’amico indiano di Bella – personaggio determinante nella vicenda -, ma la suspence è un elemento che permea i quattro romanzi per gli avvenimenti inaspettati che sconvolgono le regole degli umani e degli immortali.

Nessun commento: