venerdì 24 aprile 2009

Tricase: fumetti e cartoon a go go

Per due giorni, Tricase diventa città delle strip comics

di Laura Longo

Per il prossimo mese di maggio, Tricase diventerà una vera e propria città del fumetto, con rassegne, proiezioni, dibattiti e tante altre iniziative.

I giorni 30 e 31 Maggio 2009, a Palazzo Gallone si terrà una mostra mercato sul mondo dei cartoon. Previsti, inoltre, tornei di carte “Magic” e”Yu Gi Ho”, una competizione di costumi inerente ai personaggi dei fumetti, proiezioni di cortometraggi animati e una lunga esposizione di tavole da disegno. In programma anche un tavola rotonda con i migliori disegnatori delle strip comics.

Ma la primavera si sa, è foriera di novità, e questo vale anche per l’Assessorato alle Politiche Giovanili di Tricase che prima della manifestazione ha indetto un concorso sul mondo dei fumetti. Titolo e tema del bando è “Il mio eroe". Si tratta di disegnare con una breve storia un personaggio della propria immaginazione purché ispirato a vicende del tutto inedite.
Il concorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e si divide in tre categorie: la “Baby” (dai 6 a 11 anni), la “Junior” (dai 12 a 14 anni) e infine quella “Senior” (dai 15 in su). Il personaggio deve essere accompagnato da una breve descrizione e da una storia a fumetti che abbia come protagonista il proprio beniamino.
I lavori, su foglio formato A4, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Maggio 2009 in busta chiusa con raccomandata intestata al Comune di Tricase – Assessorato alle Politiche Giovanili – c/o Centro Capsda via S. Spirito, 11 – 73039 Tricase, specificando la dicitura “ConcorsoTricasecomics”.

Le opere in concorso verranno valutate da una giuria presieduta dal prof. Dott. Domenico Rosa, giornalista e illustratore del quotidiano economico «Il Sole 24 ore», e composta da esperti e personalità del settore. Parteciperanno all’evento l’autrice Ketty Formaggio - collaboratrice di McK edizioni, il disegnatore Giuseppe De Luca - componente dello staff della Nemrod della Starcomics, Emilio Urbano - fumettista della Walt Disney e autore della serie “Mostri e Pirati”, il Consigliere Comunale Pasquale Scarascia - ideatore della manifestazione e in ultimo i Proff. Alfredo Roveda e Sandro Morciano - collezionisti e intenditori del mondo dei fumetti.
Il lavoro dei primi classificati per ogni categoria godrà della sua giornata da leone: i disegni verranno pubblicati per intero sul giornale «Il Gallo» e pubblicizzati su «Mondoradio».

Dunque via libera alla fantasia dei futuri talenti d’Italia.
In bianco e nero, a colori, in gruppo o semplicemente applicando il proprio genio creativo. Regolamento e modulo d'iscrizione sono scaricabili su http://tricasecomics.blogspot.com

Nessun commento: