domenica 26 aprile 2009

Il “Pasticciotto Obama” va oltreoceano

A Campi Salentina
un dolce per Barack Obama

di Sara Foti Sciavaliere

Campi Salentina, ormai non è conosciuta solo per la “Città del Libro”, la Rassegna Nazionale giunta alla quattordicesima edizione vincitrice del premio di 31.131,00 euro destinato alla migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura realizzata in Italia nel corso dell’anno 2007, bensì anche per un’altra peculiarità: il “Pasticciotto Obama”, specialità dolciaria che attira gente da tutto il Salento.

Nel nostro territorio il pasticciotto è una tradizione. Pasta frolla ripiena di crema pasticcera. Un dolce che risale al 1745 quando, a Galatina, Nicola Ascalone, per affrontare la critica situazione economica della sua bottega, decide di inventare qualcosa di nuovo.
Ma a Campi Salentina, il maestro pasticcere Angelo Bisconti ha dato un altro “colore” alla tradizione.
Gli ingredienti non sono cambiati, è stato però aggiunto del cacao direttamente nell’impasto del dolce. Angelo e i suoi collaboratori del laboratorio di pasticceria “Cherì”, da tempo tentavano di creare una novità dolciaria che comunque rimanesse legata al territorio. Dopo non pochi tentativi erano approdati al pasticciotto color cacao, ma mancava un nome. La mattina del 5 novembre 2008 quando tutte le radio del mondo danno l’annuncio che Barack Obama ha vinto le presidenziali americane dargli quel nome è stato quasi automatico.
“Pasticciotto Obama” un omaggio al primo presidente di colore della storia degli Stati Uniti.

Questa dolce curiosità non è balzata solo agli onori delle cronache locali bensì è giunta all’orecchio dello chef italo-americano Carlo Scoditti, originario di Mesagne e titolare a New York del ristorante “Scoditti”, frequentato proprio dal presidente americano quando si trova nella Grande Mela.
Scoditti ha parlato della ghiottoneria direttamente a Obama. che si è dimostrato molto riconoscente del pasticcere italiano, tanto da dichiararsi pronto non solo a degustare questa prelibatezza, ma addirittura a conoscere personalmente l’inventore del dolce.

Le intenzioni di Obama sono state rese note tramite una lettera inviata al Comune di Campi dallo stesso Scoditti. Comunicazione giunta tempestivamente il 23 febbraio, il giorno prima del quale l’amministrazione comunale aveva organizzato una cerimonia ufficiale con la quale è stata conferita simbolicamente al “Pasticciotto Obama” la cittadinanza onoraria.
Angelo Bisconti nella prima settimana di marzo è stato invitato a New York, presso il ristorante “Scoditti” per preparare l’Obama destinato al presidente degli Stati Uniti d’America.
«Siamo fieri che Campi abbia tra i suoi pasticceri un grande maestro che ha avuto il pregio ed anche l’intuizione di lanciare un prodotto di alta qualità qual’è appunto il “Pasticciotto Obama” - ha commentato l’assessore comunale alla Cultura, Ilio Palmariggi - e credo che questa straordinaria idea di Angelo Bisconti possa davvero contribuire a far conoscere Campi Salentina a livello internazionale».

Nessun commento: