venerdì 29 maggio 2009

Tricase: scuola e musica unite per la solidarietà

Concerto con l’orchestra
e il coro della “Dante Alighieri”

di Laura Longo

Un evento musicale senza precedenti tra i pinnacoli del Castello dei Trane: concerto di musica operistica “Viaggio tra i ricordi…” con l’intento di promuovere la vita culturale della città ma anche di arricchire le esperienze dei giovani, dimostrando quanto sia importante “vivere la musica”.

L’appuntamento patrocinato dall’Amministrazione comunale si terrà stasera 29 maggio alle 19.30. Protagonisti i componenti dell’orchestra e il coro dei ragazzi della “Dante Alighieri” di Tricase che si esibiranno in un vasto repertorio caratterizzato dalle musiche di Bizet, Ravel, Verdi, Verga e Haendel.

Un’iniziativa lodevole organizzata per creare un rapporto tra musica e studenti, sia come fatto partecipativo, creativo e spettacolare, sia come opportunità di ascolto e di conoscenza. Non, a caso, quindi, l’Istituto comprensivo del 4°polo di Tricase ha deciso di far dedicare molte ore all’apprendimento, sia teorico che pratico, di questa disciplina dando la possibilità agli alunni di esprimere il loro talento attraverso lo studio del pianoforte, dei fiati, delle percussioni e del canto.

Lo scopo è avvicinare la musica in tutte le sue forme agli allievi. Da qui è nata l’idea di alcuni insegnanti di strumento musicale (Prof.ssa Bufano, Prof.ssa Colaci, Prof. De Rinaldis, Prof. Galati e il Prof. Minutello) di proporre dei concerti. Bravi docenti che hanno adottato, con dinamismo e vivacità creativa le metodologie musicali più avanzate per far emergere il talento dei propri ragazzi. L’obiettivo infatti di chi insegna la musica, al di là delle finalità di carattere educativo/formativo, è quello di trasmettere il proprio amore per quest’arte dando la possibilità di offrire esecuzioni “dal vivo”. Il che costituisce indubbiamente un’esperienza preziosa per gli allievi e per la stessa città.

Il concerto inoltre intende sensibilizzare la cittadinanza sul tema della solidarietà sociale: in occasione della manifestazione dai genitori dei ragazzi sarà allestito uno stand gastronomico i cui fondi saranno destinati ai terremotati d’Abruzzo e all’Unicef.

Nessun commento: