venerdì 15 maggio 2009

Tricase: banda larga per tutti


Progetto “Raganet”:
internet senza limiti
anche nelle aree rurali

di Laura Longo

Abbattere il digital divide adesso è possibile. Un altro passo avanti in tal senso è stata fatto in questi giorni a Tricase, dove d’ora in poi sarà possibile attivare la banda larga tramite tecnologia wireless.
L’iniziativa è stata resa realizzabile grazie a una sottoscrizione con l’amministrazione comunale e l’azienda Cliocom, società salentina impegnata a portare la banda larga nei piccoli comuni della provincia leccese non cablati dalle compagnie telefoniche tradizionali.

Dal 13 maggio al 29 maggio tutti i tricasini, comprese quelli delle frazioni di Depressa e Lucugnano, delle zone rurali, marine e dei quartieri periferici circostanti potranno richiedere l’attivazione del servizio Raganet – ovvero del collegamento Internet a banda larga – in offerta a soli 99 euro, anziché a 198 euro. Per aderire alla proposta promozionale sarà sufficiente compilare la richiesta di adesione presso Urp di Piazza Pisanelli o presso il centro CAPSDA di via Santo Spirito n°11.

Il servizio permetterà finalmente ai cittadini della zona di Tricase di usufruire di un collegamento veloce con piani tariffari flat pensati sia per una utenza residenziale che consumer, altamente concorrenziali rispetto ai tradizionali canoni adsl. Profili di abbonamento e tariffe infatti ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, pensati proprio per soddisfare anche le esigenze “business” delle imprese.
Per accedere al servizio è sufficiente installare un piccolo dispositivo sul tetto del proprio edificio e connetterlo al proprio personal computer o router tramite un normale cavo di rete. Garantita la navigazione senza limiti, assistenza telefonica e installazione a domicilio inclusa nel prezzo.

Una soluzione particolarmente vantaggiosa perché sfrutta la tecnologia wireless, già ampiamente sperimentata e apprezzata in molti comuni della provincia leccese e che permette di collegarsi velocemente a internet a prezzi contenuti e senza dover pagare il canone Telecom. L’intervento è stato promosso dal Comune di Tricase che ha il merito di aver saputo coniugare lo sviluppo sociale con la crescita della competitività nel mercato. La novità sta nell’aver dato avvio allo sviluppo di una domanda sul territorio al fine di creare una maggiore diffusione cultura digitale.
Per le piccole e medie imprese del tacco d’Italia si tratta di un’occasione particolarmente ghiotta per la propria crescita aziendale. Chi vuole saperne di più può andare sul sito http://www.raganet.it/wip/hyla/ o telefonare al numero verde 800.997.779.

Nessun commento: