mercoledì 6 maggio 2009

Lecce: conferenza “Soleamico”

Il “Sole”, al centro del dibattito. Iniziativa
organizzata
da “I Giovani e le Scienze”

Sabato 16 maggio, alle ore 8.45, presso l’Aula Magna dell’Università del Salento si terrà la conferenzaSoleamico. Energia, Vita e Cultura dalla nostra Stella”.
La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, l’Università del Salento, il Centro Servizi Amministrativi MIUR di Lecce, il Coordinamento Gnomonico Italiano, l’Associazione culturale “I giovani e le scienze”, l’Assessorato alle politiche energetiche della Provincia di Lecce, l’Ordine Nazionale Biologi e Costruzioni Solari S.r.l.

La tavola rotonda sarà preceduta dai saluti delle autorità, Giovanni Pellegrino, Presidente della Provincia di Lecce, Angela Barbanente, Assessore regionale all’Assetto del Territorio; Domenico La Forgia, Rettore dell’Università del Salento, Marcella Rucco, Dirigente del Centro Servizi Amministrativi MIUR di Lecce.
Le relazioni saranno introdotte da Gianni Sergi, Assessore provinciale alle Attività Produttive e alle Politiche Energetiche. E si proseguirà secondo il seguente programma:

- h. 9.45, “Il Sole, la nostra stella del giorno”, Sergio D’Amico, fisico – Associazione “Pro Natura Lecce”;
- h. 10.15, “Il Sole e la vita sul nostro pianeta”, Maurizio Durini, commissario provinciale dell’Ordine Nazionale dei Biologi;
- h. 10.45, “L’energia solare fotovoltaica”, Lorenzo Vasanelli, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento;
- h. 11.15, “L’energia solare termica”, Antonio Bee, amministratore della Costruzioni Solari S.r.l.;
- h. 11.45, “Il Sole e la misura del Tempo”, Giuseppe Zuccalà, progettista e realizzatore di quadranti solari;
- h. 12.15, Dibattito;
- h. 13.00, Conclusioni e moderazione, Stefano Spagnulo, presidente dell’Associazione “I giovani e le scienze”.

Perché il titolo “Soleamico” attribuito alla conferenza?

A spiegarlo è Stefano Spagnuolo, presidente dell’associazione culturale “I Giovani e le Scienze”, fondata a Trepuzzi otto anni fa.
«L’ispirazione che ha portato un gruppo di giovani studenti e professionisti, residenti in provincia di Lecce, ad unire le proprie capacità intellettuali, al fine di approfondire le varie problematiche della ricerca scientifica e la loro divulgazione, ci ha condotto alla decisione di organizzare una manifestazione dedicata alla Stella del Giorno: il nostro Sole.
Questo, perché il Sole riveste, direttamente o indirettamente, un’importanza fondamentale nella nostra esistenza quotidiana, e nella presenza stessa della vita sul nostro pianeta.
Già i Popoli Antichi avevano compreso ciò: essi avevano concepito il Sole come una Divinità, che donava all’Uomo calore, luce e vita. Ed il Sole riveste, tuttora, un ruolo insostituibile in tutte le Culture umane. Basti pensare che lo scorrere del tempo è stato, da sempre, misurato con le alternanze cicliche del giorno con la notte e delle stagioni: tutti fenomeni legati all’esistenza del Sole.
Ma il Sole ci fornisce anche tutta l’energia che adoperiamo nella nostra vita quotidiana: un’energia pulita, praticamente infinita ed eterna».

Nessun commento: