martedì 6 maggio 2008

la scrittura delle donne salentine




Finalmente si solleva la polvere dell’oblio dalle scritture delle donne salentine e come in una vera democrazia le si rende accessibili a tutti...

Oggi 6 maggio alle ore 17:30, presso il Conservatorio S. Anna - Lecce (via G. Libertini) Rosanna Basso presenta:

Salento femminile - Collezione digitale http://www.salentofemminile.unile.it/


La collezione digitale si riconnette al progetto Archivio della scrittura femminile salentina, coordinato da Rosanna Basso e da Marisa Forcina, volto a individuare, inventariare e valorizzare le scritture, le pubblicazioni, i fondi e i nuclei documentari che possono aprire uno squarcio sul Salento femminile e contribuire ad accrescerne la conoscenza.

È così possibile reperire in rete la produzione editoriale delle autrici salentine fin qui ricostruita e ritrovata ed in via di ricostruzione e ritrovamento: dalle prime testimonianze note (che risalgono ai primi decenni del secolo XVIII) fino alle pubblicazioni dei soggetti nati prima del 1930. La collezione include una larga varietà di tipologie di scritture: romanzi, novelle, poesie, testi teatrali, narrativa per ragazzi, saggi, articoli su riviste e giornali, recensioni, memorie, libri di viaggio, testi scolastici. I testi sono raccolti sotto il nome dell’autrice, di cui si dà, quando è stato possibile ricomporlo, un breve profilo biografico.
r







Nessun commento: