sabato 17 gennaio 2009

Manifesto Synergetic-art


Synergetic-art è l’estensione della filosofia che alimenta la produzione creativa di Marisa Grande, la quale si esprime in vari ambiti dell’arte visiva e storico-artistica.
Synergetic-art ha le caratteristiche di un movimento culturale, a-partitico senza scopo di lucro e senza richiesta di quote d’iscrizione associative, che prende forma ogni qualvolta si stabilisca un confronto tra persone operanti in vari ambiti disciplinari, per costruire un sapere “alternativo” ispirato al “pensiero laterale”, creativo in termini di positività, da elaborare insieme in forma sistemica-complessa.
Ha finalità etico-morali, sui cui principi basa l’idea di una riformulazione sistemica del sapere e delle interrelazioni culturali, per orientare alla filosofia di una cultura condivisa da un’umanità pacifica che rispetta la vita in tutti i suoi aspetti e gli ecosistemi da cui essa è strettamente dipendente.
Synergetic-art offre la possibilità di condividere l’idea sinergica, a patto che l’operatività risulti “creativa e ordinatrice”, in alternativa al “disfattismo ed alla distruzione” imperante.
Synergetic-art agisce sul territorio là dove emerge l’esigenza di favorire l’operazione culturale sinergica per la salvaguardia di ecosistemi di importanza ambientale, storico-artistica e etnico-sociale e promuove la conoscenza per favorire la tutela e la salvaguardia coinvolgendo le pubbliche amministrazioni o tutti coloro che intendono preservare valori socialmente utili e condivisi o produrre complessi costruttivi equilibranti.
Synergetic-art si basa sul principio dei sistemi-complessi autoregolati, da orientare insieme verso un grande attrattore, una singolarità positiva, per contrastare la tendenza al caos che si instaura nei sistemi in equilibrio precario, la cui dinamica interna dipende dall’aggiunta o dalla sottrazione di qualsiasi elemento che, con la sua presenza o assenza, modifichi in un senso o nell’altro la configurazione oscillante tra ordine e caos.
Synergetic-art, come ogni sistema-complesso si autoregola apportando costanti modifiche interne, accogliendo in seno al sistema-sinergico quelle presenze che manifestano l’intento a perseguire obiettivi sociale utili e rilevanti per la creazione di una “Coscienza Cosmica”, composta da coscienze individuali che condividono ideali e obiettivi costruttivi sul piano ambientale e sociale.
Synergetic-art, di conseguenza, opera un’azione di controllo autoregolato, inibendo l’accesso a quanti non dimostrino, con contenuti culturali espliciti o opere già elaborate, di aver perseguito e comunque di voler perseguire gli obiettivi espressi nel movimento sinergico cui intendono e chiedono formalmente di aderire.

Synergetic-art, basandosi sulla conoscenza condivisa da più parti che l’universo vibra, intende orientare l’attività vibrazionale in senso positivo e costruttivo equilibrante. Nella consapevolezza che con un andamento negativo l’equilibrio precario dell’universo aumenta la sua naturale tendenza verso il caos, il sistema Synergetic-art intende offrire input verso la positività del pensiero e dell’azione, principio di ogni fine etico, favorendo l’orientamento globale verso l’ordine armonico che pur è naturalmente implicito nel cosmo.

“nell’universo se un punto vibra, tutto il cosmo vibra
la Synergetic-art intende essere quel punto che vibra”

Marisa Grande
Fondatrice Movimento Synergetic Art

Immagine: opera di Marisa Grande, "Propagazione"

Nessun commento: