venerdì 13 giugno 2008

I Templari di Arcadia


















Edita Literary Agency

In partnership con

Arcadia - Lecce

Presentano





I TEMPLARI DI ARCADIA

19 Giugno 2008 - h 19,30

Campi di Lecce

presso l'Ex Biblioteca Comunale

Cerimonia di Investitura di tre nuovi Cavalieri Templari di Arcadia


Presiederanno alla manifestazione

Il Presidente Valentino Zanzarella

Leonzio Colonna - Gran referendario

Mario Spagnolo – Gran dignitario

Autorità presenti :
Il Sindaco di Campi Salentina Massimo Como
Ass. alla Cultura Ilio Palmariggi

Il 19 giugno 2008 alle ore 19,30 , presso l’Ex Biblioteca Comunale di Campi (Lecce) si terrà la cerimonia di investitura di tre nuovi cavalieri templari di Arcadia. L’occasione sarà un momento di incontro non solo di carattere celebrativo, ma momento di pubblica presentazione degli obiettivi e dell’attività dell’associazione d’ispirazione templare di Lecce, che ha nome ARCADIA.
Quello dei "Pauperes commilitones Christi templique Salomonis" (Poveri compagni di Cristo e del Tempio di Salomone), meglio noti come Cavalieri templari o semplicemente Templari, fu uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani. L'origine di quest'ordine risale agli anni 1118-1120, successivi alla prima crociata (1096), quando la maggior parte dei cavalieri era tornata in Europa e le esigue milizie cristiane rimaste erano arroccate nei pochi centri abitati. Le strade della Terrasanta erano quindi infestate da predoni e Ugo di Payns, originario dell'omonima cittadina francese della Champagne, insieme al suo compagno d'armi Goffredo di Saint-Omer e ad alcuni altri cavalieri, fondarono il nucleo originario dei templari, dandosi il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che visitavano Gerusalemme dopo la sua conquista. L'ordine venne ufficializzato il 29 marzo 1139 dalla bolla Omne Datum Optimum di Innocenzo II e definitivamente dissolto tra il 1312 e il 1314 dopo un drammatico processo.
Ma oggi è tutto diverso! Per ARCADIA non servono raccomandazioni, ma volontà, lealtà e tanto di coraggio . Il Nostro Obiettivo è risvegliare i valori della Cavalleria e della Tradizione dei Cavalieri Templari. Il Cavaliere Templare di oggi è un cavaliere nelle azioni, nella comunione d'intenti, nei sentimenti di fratellanza verso i propri fratelli e sorelle della Congregazione, è una persona di buona volontà di cui sono provate le doti morali e professionali. Per questo cerchiamo persone di qualità morale , non sono il ceto sociale o il loro stato patrimoniale che ci interessano , ma che abbiano dentro di sé dei valori etici e l'attitudine di trasmetterli agli altri.

http://www.arcadialecce.altervista.org/
http://www.itemplaridiarcadia.blogspot.com/

Nessun commento: