martedì 13 aprile 2010

OMOSESSUALITÀ : IL COSTO DEL SILENZIO IN FAMIGLIA E A SCUOLA

Come le Istituzioni possono intervenire

Ore 10.00

o Introduzione di Alberto La Monica, Direttore 11° Festival del Cinema Europeo di Lecceo Intervengono:Sara Micheli, CGD Nazionale (Coordinamento Genitori Democratici) Gianfranca Saracino, Agedo (Associazione Genitori di Omosessuali) Claudio Cipelletti, registao Proiezione del trailer del film documentario “Due volte genitori” (versione 5’) e di un estratto (20’) da “Nessuno uguale, adolescenti e omosessualità”

Ore 10.45

Workshop con gli studenti/esse del triennio degli Istituti di Istruzione Superiore di Lecce
conduce: Stefania De Donatis, Esperta di Formazione su questioni di genere
Il laboratorio si propone di portare alla luce le riflessioni, i dubbi, le esigenze e le necessità dei giovani sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere in relazione al loro vissuto quotidiano e nello specifico in relazione ai loro rapporti con i coetanei, la famiglia, la scuola, le istituzioni politiche, il territorio. Alla base del dialogo formativo, centrale sarà la domanda: “Quanto il “non detto” legittima la violenza, la solitudine e il pregiudizio sociale? Quanto “il non detto” impedisce ad ogni singolo uomo di divenire ed essere se stesso, in un processo di continuo riconoscimento di sé attraverso gli altri?
Interviste a:
Monia Dragone, (Garante Nazionale ArciLesbica)
Andrea Fiorucci, (Esperto di identità e differenze di genere)
Attraverso momenti di discussione/confronto e spazi di testimonianze, dirette e indirette – per l’occasione è prevista la lettura di alcuni frammenti di lettere di figli e genitori inviate sul sito del film “Due volte genitori”, insieme a stralci di commenti di studenti e studentesse dell’Istituto TSAS G. Deledda di Lecce – i ragazzi saranno stimolati e sollecitati a formulare alcune domande da rivolgere alle rappresentanze istituzionali presenti nella sezione del pomeriggio.

Ore 12.30 – 14.00

Pausa e buffet

Ore 14.30

o Apertura di Cristina Soldano, Direttore artistico Festival del Cinema Europeo di Lecce
o Proiezione del trailer di “Due volte genitori” (versione 2’)
Tavola rotonda: Omosessualità: il costo del silenzio in famiglia e a scuola. Come le istituzioni possono intervenireconduce: Gianni Marsico (Agedo Puglia), esperto di problematiche sociali intervengono:o Rita De Santis, Presidente di Agedo Nazionale (Associazione Genitori di Omosessuali)
o Stefania De Donatis, Esperta di Formazione su questioni di genere
Riassume i risultati del laboratorio con gli studenti e rivolge i loro quesiti alle istituzionio Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia e della Provincia di Lecce.
Il tema della discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o Massimiliano Monnanni, Direttore Generale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Dipartimento Diritti e Pari Opportunità) Le attività di prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione promosse da UNAR nell’ambito del Fondo sociale europeoo Sara Micheli, CGD Nazionale (Coordinamento Genitori Democratici)Uniti nella diversità

Ore 16.00

o Alessandro Taurino, Docente di Psicologia Clinica, Università di BariDal silenzio a "nuovi" discorsi. Famiglia, scuola ed omosessualità: dai modelli culturali dell'esclusione alla valorizzazione di una cultura delle differenzeo Paola Bastianoni, Docente di Psicologia Dinamica, Università di FerraraRelazioni familiari e processi di inclusioneI relatori rispondono alle domande del pubblico

Ore 17.00

o Lucia Laterza, Presidente Agedo Pugliao Tiziana Mangarella, Sociologa curatrice della ricerca Family Matters per la Puglia Una ricerca pugliese per le famiglie di omosessuali: le ragioni e gli obiettivi

Ore 17.45

o Conclusioni: Rita De Santis, Presidente di Agedo Nazionale o Segue dibattito pubblico

Ore 18:30

o Invito alla visione del film-documentario di Claudio Cipelletti e chiusura lavori

Ore 19:00

o Proiezione “Due volte genitori” sezione Cinema e Realtà del Festival del Cinema Europeo

Il Convegno si svolgerà presso il Cinema Santalucia di Lecce, sede dell’11° Festival del Cinema Europeo, nella stessa sala della proiezione.

Nessun commento: