mercoledì 10 febbraio 2010

"SALENTO 2010: CONVERGENZE POSSIBILI”

Forum delle progettualità che possono fare grande la nostra terra

PREMESSA

Il Salento non è riuscito tutt’ora a esprimere quelle capacità di rivoluzionare la funzionalità e l’organizzazione di un’area territoriale che abbonda di infrastrutture, e che senz’altro può essere il fiore all’occhiello di tutte quelle energie locali che possono rendere la Puglia un ponte vero e proprio nei rapporti economici, politici, sociali con i paesi balcanici e con l’intero bacino del Mediterraneo.
Un “Grande Salento” che ha la necessità di riflettere con maggiore tranquillità ed obiettività, oltre che di dimostrare una più chiara volontà di apertura verso tutti quei soggetti attivi in alcuni tra i più importanti settori dell’economia italiana che investono in ricerca, oppure creano sbocchi occupazionali in loco.
Per superare la crisi economica e l’atavica questione meridionale bisognerebbe utilizzare al meglio sia le risorse locali, sia i vari finanziamenti europei ma, soprattutto, costruire reti efficaci di comunicazione che favoriscano l’interazione tra gli attori del territorio e consentano la piena espressione delle potenzialità racchiuse in intelligenze e competenze ancora sottoutilizzate.

IL PROGETTO

Per questo abbiamo pensato ad un primo appuntamento (che potrebbe anche diventare un’occasione di verifica annuale) che sia luogo d’incontro e confronto tra le realtà produttive del territorio, ma anche ponte di lancio di sviluppo, progresso, innovazione che possa concorrere, tra l’altro, a ridurre la fuga di cervelli. Ecco quindi il primo “forum” di questo “Grande Salento”.
Il titolo: “SALENTO 2010: CONVERGENZE POSSIBILI. FORUM DELLE PROGETTUALITÀ CHE POSSONO FARE GRANDE IL SALENTO” esprime piuttosto efficacemente l’approccio fattivo e positivo che lo ispira. A essere coinvolti in una tavola rotonda saranno i maggiori rappresentanti delle categorie produttive, dei movimenti di opinione, della cultura e dei media del territorio salentino.
L’obiettivo principale del forum è quello di creare un primo momento che sia non solo dimostrativo delle energie che si agitano sul territorio, ma anche di “fare rete” sul piano del dibattito e soprattutto sviluppi un aspetto fondamentale che è quello della proposizione fattiva da parte dei soggetti coinvolti per la creazione concreta di sviluppo. E dunque si discuterà di ambiente, economie, culture e ipotesi progettuali da sviluppare, promuovere e concretizzare, per rendere questo “Grande Salento” non solo una realtà nominale, ma anche una viva ed energica forza produttiva.

PROMOTORI E PARTECIPANTI

L’intero forum sarà promossa dalla società editrice Edita, dalle associazioni culturali Fondo Verri, Laboratorio di Ricerca sull’Arte contemporanea diretto da Paola Scialpi, dalla cooperativa editoriale CoolClub, e la partnership scientifica del CSE (Centro Studi Economici) dell’Università del Salento. La partecipazione sarà proposta ad enti, comitati, aziende, istituzioni che, tramite apposito modulo d’iscrizione già predisposto, invieranno al Forum propri rappresentanti (non più di tre) affinché possano fornire il proprio contributo di idee, proposte, testimonianze, all’appuntamento.

TEMI

In ciascuna sezione vi sarà un diverso moderatore, un esperto appartenente al mondo dell’università, dell’impresa, della comunicazione, della cultura, al quale spetterà il delicato compito di proporre gli argomenti e stimolare il dialogo costruttivo tra i partecipanti. Un possibile schema metodologico potrà comprendere l’analisi dell’esistente, la valutazione delle risorse e delle problematiche, l’individuazione di possibili sinergie, la progettazione di percorsi possibili di sviluppo

STRUMENTI E MODALITÀ OPERATIVE

Accanto al lavoro di ufficio stampa, verrà realizzata una piattaforma multimediale interattiva, un apposito blog, o un sito web dedicato all’evento, dove si potranno inviare contributi e riflessioni scaturenti dall’incontro. Questo primo forum sarà suddiviso in due momenti:
la prima sezione ore 9:00-13:00 sarà dedicata a Politica/ Innovazione/Comunicazione – Convergenze Possibili;
la seconda sezione ore 15:30-18:30 Cultura/Ambiente/Turismo - Convergenze possibili.

Per il modulo: www.editaonline.com

Nessun commento: